Festeggiamo insieme i 18 anni del Mitreo !
Maggio 07, 2025

Sabato 10 Maggio dalle 16:00 alle 22:00

PROGRAMMA

ore 16:00 Saluti istituzionali del Presidente del Municipio Roma XI Gianluca Lanzi

Inaugurazione della Mostra “1975/2025 Corviale: tra utopia incompiuta e nuovo futuro” a cura di Alessandro Fornaci e Monica Melani.

In esposizione – Studi e plastici: archivio M. Fiorentino – MAXXI, Laura Peretti e Guendalina Salimei; fotografie: Aldo Feroce e Andrea Boccalini; grafiche: , T. Magnoni, P. Santoro, C. Lorenzetti, N. Carrino, G. Uncini, F. Fedele, STEN LEX; pittura: Giulio D’Anna. Elaborati: alunni della scuola primaria F.lli Cervi.

ore 17:00 Tavola Rotonda “Il ruolo dell’arte, della cultura e delle donne nella rigenerazione dei territori”.

Saluti istituzionali: Giulia Fainella, Assessora alle Politiche Sociali, Culturali e Pari Opportunità del Municipio Roma XI.

Intervengono: Maria Grazia Bellisario Architetto, Rivista Economia della Cultura – già MiC; Monica Buonanno già Assessora Politiche Sociali e Lavoro Comune di Napoli; Svetlana Celli Presidente Assemblea Capitolina Roma Capitale; Maria Teresa Di Sarcina Presidente Commissione Cultura e Sport Municipio XI; Flavia Gallo Drammaturga e Direttrice artistica della Scuola d’Arte Poetica e di Comunità del Teatro Lido di Ostia; Alessandra Laterza “Libraia” a Tor Bella Monaca; Antonio Trimarco Filosofo già Direttore Biblioteca R.Nicolini. Coordina Monica Melani Direttrice MitreoIside.

Performances

Apericena e brindisi per i 18 anni dall’inaugurazione del Mitreo!

ore 21:00 “MALA CARMINA (l’altroieri)”. Opera collettiva

Risultato di una collaborazione tra Massimiliano Casu, artista in residenza all’Accademia di Spagna a Roma e il collettivo ATI; 6 mesi di interviste, laboratori e incontri con il vicinato del “Serpentone” di Corviale in collaborazione con Comitato Inquilini Corviale, Laboratorio di Città Corviale, MitreoIside e Centro di preghiera Fraternità dell’Incarnazione. Un’immaginaria, possibile assemblea di quartiere a Corviale si trasforma in un rito di liberazione collettiva dagli ostacoli che ci impediscono di sbirciare oltre i limiti delle nostre realtà.

L’Accademia di Spagna metterà a disposizione una navetta per raggiungere Corviale, con partenza alle h.20:00 da Piazza San Pietro in Montorio.

Mitreo Arte Contemporanea – Roma, Via Marino Mazzacurati 61/63

Info e aggiornamenti: www.mitreoiside.com Facebook: I love Corviale, Mitreo-ArteContemporanea Instagram @mitreoiside